Comunicato: “Misurare il destino…”

Inviato da:

Dal 7 al 14 maggio 2009, presso l’Ospedale Civile S. Maria delle Croci di Ravenna (nell’area adiacente l’ingresso di Viale Randi) sarà possibile visitare la Mostra “MISURARE IL DESIDERIO INFINITO? La qualità della vita”. Promuovono l’iniziativa l’Associazione Medicina e Persona, la Fondazione Lucè, l’Associazione ” Il Mosaico – Amici dei bambini malati”.

La Mostra sarà presentata al pubblico e alla stampa il 7 maggio alle ore 18 presso la Sala D’Attorre di Casa Melandri (in via Ponte Marino, 2) dallo stesso curatore Dott. Giorgio Bordin, Direttore Sanitario della Clinica “Piccole Figlie Hospital” di Parma.

Si tratta di un percorso che, attraverso le testimonianze di chi la malattia l’ha vissuta, mette in evidenza che l’uomo ha un desiderio strutturale di Infinito (“di non finire”) che rende possibile  un’esperienza di positività anche nel limite in cui l’infermità o il dolore costringe.

Per questo deve essere presente, nei medici, negli infermieri, nei familiari un obbiettivo di salvaguardia della qualità della vita dei malati a cui si rivolgono. Questa Mostra è dedicata proprio a tutti loro e a tutte le realtà di volontariato che nella nostra città operano, ai giovani, a tutti i concittadini che sperano di trovare nei nostri Ospedali luoghi di cura e di accoglienza.

L’Associazione Medicina e Persona, presente da anni in molte città italiane, intende promuovere i valori di libertà, professionalità, sussidiarietà e attenzione ai bisogni della persona nel settore sanitario. Si propone di fornire strumenti culturali ed informativi adeguati ad approfondire le motivazioni originali dell’attività professionale.

La Fondazione Lucè Onlus sostiene progetti atti a salvaguardare la qualità della vita di malati oncologici in ogni fase della loro malattia. Da più di cinque anni, la Fondazione opera in collaborazione con strutture sanitarie già esistenti ed attualmente ha Convenzioni attive con l’Istituto Europeo Oncologico di Milano, dove e’ stato realizzato il primo Call Center Sanitario Nazionale per garantire a tutti malati che sono stati in cura presso l’Istituto un servizio di reperibilità telefonica dedicato 24 ore su 24 anche nei giorni festivi. Inoltre, la Fondazione sta collaborando da anni anche con l’AUSL di Ravenna. Attualmente, dopo una fase di sperimentazione con un progetto di continuità assistenziale in oncologia dedicato a tutti i pazienti che rientravano in Assistenza Domiciliare Integrata, sta realizzando un Punto di Ascolto, con obbiettivi simili al progetto di Milano.

L’Associazione Il Mosaico – Amici dei bambini malati Onlus ha sede presso la U.O. di Pediatria dell’Ospedale Civile di Ravenna. E’ stata creata nel 2004 da un gruppo di cittadini, sanitari e volontari con l’intento di promuovere e finanziare attività a favore dell’infanzia e dell’adolescenza malata.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 08.30 alle 19.00; l’ingresso è gratuito ed ogni pomeriggio alle ore 18.00 è prevista una visita guidata. E’ possibile la prenotazione di visite guidate in altri orari, anche per scolaresche, telefonando al n. 349-7129853.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Opera S. Teresa del B.G. Ravenna, Associazione La Barca-Progetto Il Cuore oltre l’Ostacolo, Associazione Scienza e Vita di Ravenna con il contributo di Credito Cooperativo Ravennate & Imolese, Takeda, Ortoprotesi, AIL, Sanitaria Ravennate-Ortopedia Spadoni e grazie al patrocinio di Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna, Azienda USL di Ravenna, Comune di Ravenna.

Circa l'autore: