• Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Con il nostro sostegno determinante nel 2006 abbiamo creato all’interno dell’Istituto il Call Centre IEO/Lucè, presidiato da personale infermieristico dello stesso, che risponde alle chiamate dei malati dopo che sono stati dimessi, aiutandoli a risolvere le varie problematiche che si presentano.

• Policlinico Gemelli di Roma

Nel 2019 abbiamo creato, su volontà del Prof. Riccardo Masetti e con la collaborazione di Komen Italia, lo Sportello di Assistenza Telefonica. Esso è presidiato da personale infermieristico, che risponde alle richieste dei malati dimessi dal Centro Integrato di Senologia del Policlinico. Le finalità sono le stesse del Call Centre di Milano.

• Scrambler Therapy

La nostra Fondazione ha acquistato questo apparecchio medico nel 2015 e lo ha affidato in comodato gratuito all’ Hospice Villa Adalgisa di Ravenna, dove è operativo sia per i malati lì ricoverati sia per persone provenienti dall’esterno.

La Scrambler Therapy è un metodo innovativo nel trattamento del dolore e risulta efficace anche su dolore resistente alle terapie farmacologiche.

Si riscontrano risultati positivi nei dolori derivanti dalla malattia oncologica ed anche per tutti i dolori neuropatici.

• Pronta Disponibilità Infermieristica

La Fondazione ha contribuito alla creazione di questo servizio nel 2009, dopo alcuni anni gestito e sostenuto integralmente dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il servizio è riservato ai malati inseriti nell’Assistenza Domiciliare Integrata ed è gestito dal personale infermieristico dell’Azienda USL per la Provincia di Ravenna. L’operatività copre 24 ore su 24 e per tutti i giorni della settimana.