La legge nazionale del 2009 ha sancito l’esigenza di creare da parte della sanità nazionale una rete di cure palliative. La nostra Fondazione ha precorso i tempi e già nel 2004 ha realizzato un progetto di Unità di Cure Palliative all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. E’ auspicale che le Regioni procedano in tempi ragionevoli alla creazione delle reti per le Cure Palliative, ma l’attuale carenza di fondi e l’insufficiente capacità organizzativa delle AUSL non ci consente di essere ottimisti.

Le Cure Palliative sono state trascurate per lungo tempo procurando inutili sofferenze fisiche ai malati; rientra quindi pienamente nei nostri obiettivi collaborare con la sanità nazionale nella creazione di strutture operative dedicate a questo aspetto, contribuendo con progetti o suggerimenti provenienti dalla nostra esperienza precedente  e dai Medici Palliativisti  a noi collegati.

La riduzione del dolore e della sofferenza psicologica, utilizzando in modo appropriato le terapie più specifiche, consente indubbiamente una migliore qualità di vita dei malati e dei loro familiari.