http://www.ieo.it/

Premessa

La storia degli ammalati di tumore si svolge spesso in ospedali specializzati, dove sono disponibili risorse e conoscenze adeguate per le diagnosi e per le terapie. Purtroppo sono ambienti complicati, dove è difficile rintracciare un medico conosciuto, un infermiere, od avere una risposta in orari fuori da quelli di normale servizio feriale, magari anche a problemi di piccola entità. Quando poi le cose non vanno bene, e la malattia si fa strada, tutto può diventare più difficile, soprattutto di fronte a complicazioni o urgenze ed è difficile districarsi tra le competenze specialistiche.

Quali soluzioni prospettare per questi problemi? Esperienze straniere, in particolare americane, hanno mostrato l’opportunità di creare team agili, capaci di interagire in luoghi differenti dell’ospedale (come reparti, day-hospital, ambulatori), con conoscenze ampie, non parcellari, e che cerchino di ricondurre i problemi incontrati a tematiche più generali, interdisciplinari, con la collaborazione di diversi operatori. Si tratta delle Supportive Care Unit. Esse possono essere intese come quei servizi medici e psicosociali tesi a promuovere la qualità della vita degli ammalati oncologici, attraverso interventi didattici, di ricerca e di intervento clinico.

Unità Terapie di Supporto e Cure Palliative

Mutuando il concetto della suddetta “Supportive Care Unit” nell’anno 2004 la nostra Fondazione,  in collaborazione con l’Istituto,  ha contribuito a progettare e sostenere la creazione dell’Unità Terapie di Supporto e Cure Palliative.

Tale unità opera trasversalmente a tutti i reparti dell’Istituto. Interviene ogni qual volta si presenti un caso che necessità di cure palliative specifiche utilizzando in modo appropriato tutte le più moderne terapie per la riduzione del dolore e della sofferenza psicologica del malato.

Dal 2009 i costi gestionali dell’Unità sono a completo carico dell’Istituto.

Call Centre IEO/Lucè

Nel 2006 sempre in collaborazione con l’Istituto, abbiamo ideato e realizzato un Call Centre  facente parte dell’Unità di cui sopra dedicato a risolvere  le problematiche dei malati dimessi dai reparti dell’Istituto od in cura nel Day Hospital, quando si trovano al loro domicilio.

Il Call Centre è presidiato, attraverso turni di lavoro, da selezionati infermieri appartenenti ai vari reparti dell’Istituto (attualmente sono coinvolte 12 persone) e formati per questa specifica attività; esso offre una risposta telefonica per ogni tipo di  emergenza a tutti i pazienti ed ai loro familiari.

Il paziente riceve nella lettera di dimissione il numero di telefono del Call Centre e deve comunicare al momento della telefonata il proprio numero di cartella clinica.

L’infermiere durante la telefonata può prendere visione a PC della  cartella clinica del paziente e, dopo aver risolto il problema comunica comunque al medico curante il report di tutta la telefonata.

La creazione del Call Centre ha ridotto notevolmente i ricoveri impropri e ha fornito un valido sostegno ai malati in termini di miglioramento della qualità della vita e di riduzione delle ansie.

Il Call Centre è operativo tutti i giorni nei seguenti orari: 8,30/12,30 – 15,00/18,30